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Matteo 18,15-17

15 Se il tuo fratello commette una colpa, va' e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello;

16
 se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.

17 Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.





L'ammonizione  è un atto di correzione fraterna, per distogliere il peccatore  da una condotta o da azioni sbagliate che sono pregiudizievoli per il cammino di santità o che addirittura  potrebbero condurlo alla dannazione eterna.
L'ammonizione deve configurarsi come un'atto di carità per questo la Chiesa ha ritenuto che fosse parte delle opere di Misericordia spirituale.


Le prime tre opere di Misericordia Spirituale
  1. Consigliare i dubbiosi.
  2. Insegnare agli ignoranti.
  3. Ammonire i peccatori.

Non si tratta di giudicare una persona sostituendosi a Dio, ma si giudica l'atto per  cercare di  salvare un fratello.

A questo proposito va detto che la Parola di Dio ritiene gravi, in determinate occasioni, alcuni comportamenti omissivi di chi NON  rimprovera quando è tenuto a farlo.




Giobbe 5

17 Felice l'uomo, che è corretto da Dio:
perciò tu non sdegnare la correzione dell'Onnipotente,
18  perché egli fa la piaga e la fascia,
ferisce e la sua mano risana.
Giobbe

Seconda lettura Eb 12,5-7.11-13 Il Signore corregge colui che egli ama.

Dalla lettera agli Ebrei Fratelli, avete già dimenticato l’esortazione a voi rivolta come a figli: «Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti perdere d’animo quando sei ripreso da lui; perché il Signore corregge colui che egli ama e percuote chiunque riconosce come figlio». è per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non viene corretto dal padre? Certo, sul momento, ogni correzione non sembra causa di gioia, ma di tristezza; dopo, però, arreca un frutto di pace e di giustizia a quelli che per suo mezzo sono stati addestrati. Perciò, rinfrancate le mani inerti e le ginocchia fiacche e camminate diritti con i vostri piedi, perché il piede che zoppica non abbia a storpiarsi, ma piuttosto a guarire.






LEVITICO 19:17
..rimprovera apertamente il tuo prossimo, così non ti caricherai d'un peccato per lui….
EZECHIELE 33:6
Se io dico all'empio: Empio tu morirai, e tu non parli per distoglier l'empio dalla sua condotta, egli, l'empio, morirà per la sua iniquità; ma della sua morte chiederò conto a te.



Allo stesso modo val la pena di citare cosa dice il catechismo anche sul rispetto della reputazione altrui:


Catechismo 8 comandamento

Il rispetto della reputazione delle persone rende illecito ogni atteggiamento ed ogni parola che possano causare un ingiusto danno. 371 Si rende colpevole:

— di giudizio temerario colui che, anche solo tacitamente, ammette come vera, senza sufficiente fondamento, una colpa morale nel prossimo;

— di maldicenza colui che, senza un motivo oggettivamente valido, rivela i difetti e le mancanze altrui a persone che li ignorano; 372

— di calunnia colui che, con affermazioni contrarie alla verità, nuoce alla reputazione degli altri e dà occasione a giudizi erronei sul loro conto.

2478 Per evitare il giudizio temerario, ciascuno cercherà di interpretare, per quanto è possibile, in un senso favorevole i pensieri, le parole e le azioni del suo prossimo:

« Ogni buon cristiano deve essere più disposto a salvare l'espressione oscura del prossimo che a condannarla; e se non la può salvare, cerchi di sapere quale significato egli le dà; e, se le desse un significato erroneo, lo corregga con amore; e, se non basta,

cerchi tutti i mezzi adatti perché, dandole il significato giusto, si salvi dall'errore ».




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